Sedute di Psicoterapia
Risolvi la radice psicologica del tuo DCA​
Entra dentro te stesso, capisci chi sei veramente, riconosci cosa è autentico e cosa invece è stato messo lì dalla malattia. Identifica cosa ti sta causando il disturbo alimentare, controllalo e sconfiggilo per sempre.
Nella tua testa comandi tu, non il disturbo alimentare.
Questionario Clinico
Il nostro obiettivo, la tua guarigione
la psicoterapia con DiCiAlice
I pazienti che eliminano i comportamenti alimentari disfunzionali senza comprenderne la radice psicologica, tendono a ripresentare la sintomatologia del disturbo entro due anni e sono più esposti a ricaduta in caso di eventi negativi o turbolenti nella propria vita.
DiCiAlice dal 2021 aiuta chi soffre di DCA a circoscrivere il disturbo, controllarlo e alla fine sconfiggerlo definitivamente.
Cosa puoi aspettarti dalla Terapia con DiCiAlice
Multicanalità
Terapia online e in presenza
Percorsi di psicoterapia online flessibili e comodi. Se preferisci puoi anche incontrare i nostri professionisti di persona nelle sedi sul territorio. Scegli la modalità più adatta alle tue esigenze per guarire definitivamente dai DCA.
Terapia per Obiettivi
Sedute Senza Cronometro
Sedute senza limiti di tempo, parla quanto ti serve. Nessuna interruzione forzata. Assistenza post-incontro con materiali, esercizi e linee guida per preparare al meglio la sessione successiva. Un supporto completo ed affidabile.
Multidisciplinarità
Non solo psicoterapia
I nostri percorsi sono multidisciplinari per massimizzare l'efficacia terapeutica contro i disturbi alimentari. Psicoterapia, psichiatria, nutrizione, allenamento e supporto all'autostima per una guarigione completa e duratura.
⚠️ Attenzione ⚠️
Istruzioni per il Questionario DiCiAlice
Forse hai già compilato altri questionari online, questo è diverso. Si tratta di un questionario clinico e ti verranno poste anche domande intime suoi tuoi pensieri e sulle tue emozioni.
Il questionario è completamente anonimo e le tue risposte saranno visibili solo al nostro modello di Intelligenza Artificiale (AI). Il nostro Staff leggerà le tue risposte quando sarai tu ad autorizzarci. Esprimiti liberamente e senza vergogna.
Partiamo dall'inizio 👇
Ehy tu, ciao! Scusa l'interruzione. Volevo solo ricordarti che le diagnosi possono essere fatte solo da Professionisti o centri sanitari. Non valgono le auto-diagnosi e non vale quello che trovi cercando su Google o che ti dice ChatGPT!! 😊 - Camilla
Ehy tu, ciao! Scusa l'interruzione. Volevo solo ricordarti che il questionario è completamente anonimo e che il nostro Staff non avrà accesso alle tue risposte. Non avere timore di rispondere sinceramente, anche se la risposta è brutta o ti fa vergognare. Forza e coraggio! 😊 - Camilla
Abbiamo Terminato
Il questionario è concluso.
Ti chiediamo di inserire il tuo indirizzo email e il numero di telefono per permettere al nostro Staff di contattarti. Non riceverai spam, è una promessa.
Vogliamo ricordarti nuovamente che il questionario è anonimo e le risposte che hai fornito non saranno associate ai tuoi contatti personali.
Anonima, 21 anni
Affetta da Binge Eating, è in cura
Il mio percorso con DCAlice è iniziato qualche mese fa, quando incuriosita da un post che parlava di binge eating, decisi di chiedere più informazioni, perché tanti comportamenti e stati d'animo affini li stavo vivendo in quel periodo.
Non credevo di avere un disturbo dell'alimentazione, per mesi non ho voluto accettarlo, ma con l'aiuto della Psicologa Marta, sono riuscita a dare un nome al mio malessere e ad affrontare le conseguenze che la malattia mi recava. Il mio percorso non è ancora terminato, ma sono contenta di aver chiesto aiuto, perché non c'è nulla di cui vergognarsi ad avere un problema e non capire come risolverlo.
Anonimo, 24 anni
Ha fatto un Piano Alimentare Personalizzato
Ho conosciuto DiCiAlice per pura casualità ed oggi credo che non sia stato un puro caso ma un' opportunità di rinascita personale. Vivevo un momento emotivamente complicato, cercavo a tutti i costi di tenere duro nella speranza che tutto prima o poi sarebbe passato da solo.
Tutto ciò si ripercuoteva sul mio rapporto col cibo, che da sempre è altalenante. Ho chiesto a DiCiAlice di aiutarmi e, per quanto complicato sia guardarsi dentro, credo che non esista cura migliore. Non è e non sarà facile abbandonare certi meccanismi ma sono anche fortemente convinta che il primo passo non ti porta dove vuoi ma ti toglie da dove sei. 
Anonimo, 27 anni
Soffriva di Anoressia, è guarito
Un percorso che mi ha permesso di scavare a fondo su me stesso e affrontare “il buio” che da tempo mi aveva fatto perdere la strada. Purtroppo in Italia se soffri di un DCA è difficile essere seguiti o compresi, e questo non fa che peggiorare la situazione. Fortunatamente Camilla ha fondato questa associazione che mi ha dato la possibilità di dare un nome (e soprattutto una soluzione) a ciò che mi stava trascinando a fondo.​
Un immenso grazie a Camilla che ha permesso tutto questo ed a Marta che è stata il mio fantastico supporto psicologico durante tutto il mio tempo in DiCiAlice. Grazie a lei dopo ogni seduta sono riuscito ad avere consapevolezze in più che mi hanno cambiato la vita è il mio modo di relazionarmi ad essa. Entrambe molto professionali ed efficienti. Grazie di 💜​
Anonimo, 24 anni
Ha fatto un Piano Alimentare Personalizzato
Ho incontrato il mio attuale nutrizionista con DiCiAlice, e tutto è cambiato. Prima di questo incontro andava sempre allo stesso modo: mi rivolgevo ad un nutrizionista, mi preparava una dieta personalizzata, seguivo la dieta per 20 giorni e poi la mollavo perchè non riuscivo a seguirla.
Questa volta invece, fin dalla prima visita, ho capito che questo approccio era diverso. Invece di impormi restrizioni impossibili, mi ha ascoltato, ha capito le mie esigenze, i miei ritmi al lavoro, le mie difficoltà.
Abbiamo costruito insieme un piano alimentare, basato anche su cose che non mi piacciono, ma che stavolta riesco a seguire perchè non mi richiede ore ai fornelli per preparare i pasti della settimana e che non mi obblighi a spendere tantissimi soldi di spesa ogni settimana.
Non si tratta di una "dieta", ma di un vero e proprio percorso di educazione alimentare. Ho imparato a mangiare in modo equilibrato anche cose che non avevo mai mangiato, a riconoscere i segnali del mio corpo, a fare scelte consapevoli sulle quantità e sui modi e i tempi giusti per mangiare. Non mi sento più a dieta, mi sento semplicemente più sano.
Anonimo, 24 anni
Paziente Psichiatrico, sta meglio
Per anni, ho vissuto avvolto in una nebbia fitta, tessuta da ansia e paure paralizzanti, un senso di inadeguatezza che mi soffocava. Sorridevo, ma era un sorriso vuoto, un'eco sbiadita della gioia perduta. Dentro, urlavo in silenzio, desiderando che qualcuno udisse il mio grido muto.
Poi, ho trovato il coraggio di ammettere di non farcela da solo, di chiedere aiuto. Le prime tre sedute con uno psichiatra furono cruciali. Mi aiutarono a comprendere la profondità del mio malessere, che non era solo un "brutto periodo". Lo psichiatra mi diede una prima diagnosi, chiarendo i meccanismi della mia condizione e indirizzandomi verso un percorso terapeutico più strutturato.
Quelle prime sedute non risolsero tutto, ma accesero una luce, dandomi la spinta per cercare un terapeuta con cui iniziare un lavoro più approfondito. Il percorso fu arduo: mettere a nudo le fragilità e affrontare i demoni nascosti nell'ombra fu doloroso. Ma, passo dopo passo, iniziai a intravedere la luce.
Il mio terapeuta è stato una guida, un faro nella tempesta. Mi ha insegnato a riconoscere e nominare le mie emozioni, a capire le mie paure e che non ero solo. Mi ha fornito gli strumenti per affrontare le sfide, ricostruire la mia autostima e ritrovare la gioia di vivere.
Oggi, la nebbia si è diradata. Certo, ci sono ancora giorni difficili, momenti in cui le ombre del passato tentano di riemergere. Ma ora so come affrontarli. Ho imparato a volermi bene, ad accettare le mie imperfezioni e a credere in me stesso.
I contenuti di questo sito non hanno fine diagnostica ma informativa.
Se pensi di essere affetto da un DCA rivolgiti ad un professionista o contattaci.
DiCiAlice - Copyright © 2021-2025. All rights reserved
DiCiAlice is a registered trademark owned by Dicialice S.r.l. - IT16894281001