Vuoi affrontare un percorso di guarigione? Inizia il tuo percorso con dicialice!
In Italia circa 4 milioni di persone soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare, dopo la pandemia si è registrato un aumento del 45% dei casi. Ogni anno questi disturbi psichiatrici uccidono 4000 giovani collocandosi come seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali. I dati, non solo dei DCA, sono allarmanti: si è registrato un aumento dei casi di disturbi depressivi, disturbi d’ansia, comportamento suicidario ed incongruenza di genere. I giovani hanno bisogno di aiuto e, soprattutto, di risposte.
DiCiAlice nasce con la volontà di fornire supporto psicologico e guidare i giovani verso un percorso di guarigione e accettazione di sé stessi che permetta loro di avere il controllo della loro vita, seguire i propri sogni e le loro passioni e vivere con serenità lo studio ed il lavoro.
Se soffri di un DCA in Italia, sei da solo! Spesso i posti nelle cliniche non sono sufficienti e le liste di attesa per una terapia sono di mesi, a volte anni, una vera e propria condanna a morte. Intraprendere percorsi di cure private è impossibile per la maggior parte delle famiglie: i costi non sono accessibili e non si ha accesso ad un’equipe di professionisti specializzati del settore. Ad oggi l’approccio di cure multidisciplinari con psichiatri, psicologi e nutrizionisti si è dimostrata la più efficace per garantire un mantenimento dopo il percorso di guarigione.
Siamo un team giovane che si è trovato grazie alla stessa passione e vocazione: dare a tutti il diritto di essere curati e superare, finalmente, lo stigma sociale che costella questi disturbi. Collaboriamo insieme ad un’equipe di professionisti specializzati nella cura dei DCA che accompagnano i pazienti in un percorso di cure. Ciò che ci contraddistingue è un’ampia rete di professionisti con specializzazioni differenti, la tempestività del servizio (no ai tempi biblici!) ed i costi accessibili: sì, siamo gli unici a fare una rateizzazione delle prestazioni mediche!
Ci occupiamo di sensibilizzazione, informazione e divulgazione tramite conferenze, o su richiesta, presso scuole, Università e realtà giovanili. Il nostro obiettivo è quello di agire concretamente a 360°, per questo, non ci occupiamo solo di supporto ai pazienti ma anche ai familiari, partner o insegnati e professori per dare gli strumenti a queste figure per accompagnare il paziente anche nel contesto sociale.
È normale chiedere aiuto a qualcuno che sia in grado di aiutarti in modo efficace. Un professionista è la persona giusta che può fornirti gli strumenti necessari per affrontare situazioni complesse.
Chiedere aiuto psicologico per un figlio può essere difficile. Il supporto di un professionista semplifica situazioni che sembrano senza via d’uscita aiutando chi ha bisogno e gli affetti che lo circondano.
La terapia di coppia migliora la comunicazione, identifica modelli negativi, fornisce strategie per superarli e porta a cambiamenti positivi per ottenere una relazione più felice e sana.
La salute mentale a casa tua!
La prima seduta è la più importante! L’incontro durerà di più rispetto agli altri e servirà a
te e al professionista per conoscervi, raccontare la tua storia e capire come impostare la terapia.
Dopo la prima seduta, è fondamentale per il paziente capire se ci si è sentiti a proprio
agio. Se così non fosse, non temere, può succedere! Abbiamo diversi terapeuti e non sarai vincolato a continuare la terapia con lo stesso.
Una volta trovato il professionista più adatto a te puoi iniziare il tuo percorso di guarigione. No, non c’è una durata precisa: ogni persona è diversa e i tempi non sono uguali a quelli degli altri.
Se non sei tu ad andare dallo psicologo, sarà lo psicologo a venire da te: offriamo una
terapia al online personalizzata al 100%, i professionisti si adatteranno ai tuoi orari e alle
tue esigenze. La terapia online non ti convince? Non temere: ci trovi anche in presenza!
Non credevo di avere un disturbo dell'alimentazione, per mesi non ho voluto accettarlo, ma con l'aiuto della Psicologa Marta, sono riuscita a dare un nome al mio malessere e ad affrontare le conseguenze che la malattia mi recava. Il mio percorso non è ancora terminato, ma sono contenta di aver chiesto aiuto, perché non c'è nulla di cui vergognarsi ad avere un problema e non capire come risolverlo.
Affrontare un percorso di recovery è come fare un giro sulle montagne russe! Ci saranno momenti di grande progresso e altri in cui penserai di aver ricominciato da zero: è tutto normale! Devi pensare che non si torna mai indietro ma si va sempre avanti.
La terapia non ha una durata precisa, può durare mesi o anche anni; iniziare un percorso di cura per migliorare la propria vita è uno dei gesti d’amore più grandi che possiamo compiere verso noi stessi.
I nostri professionisti saranno sempre al tuo fianco, ti sentirai protetto e seguito anche quando le sedute singole saranno terminate. Sei in uno spazio virtuale all’interno del quale potrai parlare della tua malattia senza essere giudicato e dove tutti hanno il diritto di essere curati.
Sì, ad oggi la letteratura ci dice che la terapia online è efficace quanto quella in presenza in quanto gli elementi della relazione terapeutica rimangono intatti e la qualità delle sedute invariata.
Non abbiamo un tempo prestabilito, le sedute durano il tempo necessario per garantire una esperienza ottimale al paziente.
Siamo la prima realtà in Italia a dare la possibilità di rateizzare le prestazioni mediche. Parlane con i nostri operatori, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Assolutamente sì! Intervenire tempestivamente è fondamentale: se senti che il tuo rapporto con il cibo è conflittuale è il momento di rivolgerti ad un professionista. Il primo passo verso la guarigione è chiedere aiuto
Puoi iniziare da subito! Una volta acquistata la seduta potrai prendere appuntamento con uno dei nostri professionisti nell’arco di due giorni lavorativi.