DiCiAlice,
Dai un nome al tuo DCA

La prima Startup in Italia a curare pazienti con Disturbi Alimentari utilizzando una equipe multidisciplinare: psichiatri, psicologi e nutrizionisti.

DiCiAlice nasce dall’esperienza della Founder, Camilla Mondini, con i DCA. L’intenzione è quella di fornire una spazio sicuro all’interno del quale guarire è possibile!

Riproduci video

Buoni motivi per cominciare

Perché DiCiAlice

DiCiAlice nasce dall’esperienza di chi ha toccato con mano la malattia; conosciamo a fondo tutti i suoi aspetti e abbiamo creato un luogo virtuale all’interno del quale tutti hanno il diritto di accedere alle cure.

Seduta senza cronometro

È vero: rispetto ad altre piattaforme online i nostri costi sono leggermente più alti ed ora ti spieghiamo perché. Ti è mai capitato che allo scadere del 59esimo minuto il professionista bloccasse la seduta? Immaginiamo avessi ancora molte cose da dire!

Le nostre sedute non hanno un limite di tempo: possono durare un’ora o più, sempre allo stesso prezzo. I nostri professionisti lavorano anche fuori dall’orario della visita e sono sempre disponibili al bisogno!

A chi rivolgersi

I Disturbi Alimentari sono malattie psichiatriche invalidanti. Proprio perché si tratta di malattie che riguardano la sfera psicologica un piano nutrizionale da solo può essere, non solo superfluo, ma anche dannoso.

Se ti serve un supporto psicoteraputico ma non sai a chi rivolgerti sei nel posto giusto! Se stai già affrontando un percorso da un professionista di psicologia i nostri biologi nutrizionisti ti supporteranno con un piano alimentare personalizzato al 100%.

Come funziona il percorso

La prima seduta è conoscitiva: racconterai la tua storia e si parlerà nel dettaglio del tuo rapporto con il cibo. Durante il primo mese le due sedute sono più ravvicinate, di modo che il professionista possa verificare se ti senti a tuo agio con il piano alimentare.

Il nostro approccio è completamente non prescrittivo: no alle grammature, sì alle misure casalinghe! 

L’obiettivo finale è migliorare il rapporto con il cibo, allontanarsi dalla concezione di dieta come restrizione ed iniziare a concepirla come un vero e proprio stile di vita.

Un professionista vale l'altro?

La cooperazione tra le principali figure professionali coinvolte nel processo di cure assicura un rapido miglioramento delle condizioni del paziente. Solo adottando un approccio multidisciplinare si può raggiungere l’obiettivo di mantenere nel tempo i risultati e ridurre l’incidenza di patologie correlate. 

I nostri professionisti sono tutti specializzati nella cura dei Disturbi Alimentari! Inoltre, il nostro approccio multidisciplinare permette ai professionisti di lavorare insieme unendo l’approccio psichiatrico (ove necessario), psicoterapeutico e nutrizionale.

Hai bisogno di aiuto?

Provi disagio a mangiare in compagnia

Dopo aver mangiato ti senti in dovere di compensare con l’attività fisica

Se alla sera sai di dover mangiare la pizza con gli amici, durante la giornata mangi meno

Il tuo corpo non ti piace, pensi di non essere adeguata

Ti privi dei tuoi cibi preferiti e quando ti concedi di mangiarli perdi il controllo

Eviti completamente alcuni cibi, non perché non ti piacciono, ti fanno paura

Cosa aspettarti dalla terapia

Affrontare un percorso di recovery è come fare un giro sulle montagne russe! Ci saranno momenti di grande progresso e altri in cui penserai di aver ricominciato da zero: è tutto normale! Devi pensare che non si torna mai indietro ma si va sempre avanti.

La terapia non ha una durata precisa, può durare mesi o anche anni; iniziare un percorso di cura per migliorare la propria vita è uno dei gesti d’amore più grandi che possiamo compiere verso noi stessi.

I nostri professionisti saranno sempre al tuo fianco, ti sentirai protetto e seguito anche quando le sedute singole saranno terminate. Sei in uno spazio virtuale all’interno del quale potrai parlare della tua malattia senza essere giudicato e dove tutti hanno il diritto di essere curati.

Dai DCA si può guarire.

Perché curarsi se hai un DCA complesso in Italia

Curarsi in Italia? Una vera e propria odissea! In Italia sono 144 le cliniche specializzate, di cui solo 88 adatte a tutte le fasi della malattia, a soffrire di questi disturbi è il 5% della popolazione italiana e si registrano, tra i giovani, 4000 morti all’anno: si collocano come seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali.

I posti nelle cliniche non sono sufficienti e spesso non esistono reparti ospedalieri e professionisti specializzati nel trattamento di questi disturbi. I tempi di attesa per accedere alle cure sono di mesi, a volte anni, una vera e propria condanna a morte. Il nostro obiettivo è quello di fornire a tutti un percorso di cure immediato e completo, superando i metodi diagnostici arretrati e cercando di agire prima che un paziente si trovi stremato fisicamente e psicologicamente.

Perchè scegliere
DiCiAlice

I prezzi delle nostre sedute sono accessibili a tutti, siamo gli unici in Italia a dare la possibilità di fare la rateizzazione delle spese mediche. Per chi ne ha la necessità offriamo sportelli no-profit!

La continuità, nella terapia, è fondamentale! Non è accettabile che le sedute vengano dilazionate nel tempo per mancanza di professionisti o, peggio ancora, che ci siano liste di attesa lunghe mesi. Con noi puoi iniziare la terapia subito dopo la prenotazione!

I DCA sono patologie complesse che necessitano di un approccio multidisciplinare che sia in grado di effettuare una valutazione diagnostica multidimensionale (psichiatrica, psicologica e nutrizionale) che possa proporre modelli di trattamento idonei ad una eventuale comorbilità psichiatrica, internistica e nutrizionale. Tutti i nostri professionisti condividono la stessa filosofia e usano un linguaggio comune con i pazienti. Siamo la prima Startup in Italia ad usare una equipe multidisciplinare online: la portiamo a casa tua!

Camilla Mondini

Ciao sono Camilla, ho 22 anni e ho sofferto di Disturbi Alimentari. Ho sofferto per anni di anoressia e bulimia nervosa. È iniziato tutto con qualche chilo di troppo e una dieta, forse, troppo restrittiva: senza accorgermene mi sono ritrovata ad essere terrorizzata dal cibo e ossessionata dal mio corpo.

Cercavo di continuare a condurre una vita normale ma nella mia testa urlavano mille voci, passavo le giornate a programmare i pasti e cercare di bruciare le calorie. Perdevo chili e perdevo me stessa, la mia vita ed i miei affetti.

Ho affrontato il percorso di recovery da sola, ma non deve essere così per tutti. Ho deciso di fondare DiCiAlice per dare a tutti la possibilità di essere curati e perché credo fermamente che nessuno debba affrontare questo percorso in autonomia, attualmente sto terminando i miei studi in psicologia presso l‘Università Sapienza di Roma, in un anno i professionisti di DiCiAlice hanno preso in cura più di 100 pazienti e terminato alcuni percorsi con successo.

Ho collaborato con alcuni parlamentari per scrivere un disegno di legge per introdurre il reato di istigazione all’anoressia che abbiamo presentato presso il Senato della Repubblica in data 27 marzo 2023.

L’obiettivo del DDL è muovere un primo passo concreto contro la diffusione e la promozione di questi disturbi, ma non solo: porteremo avanti campagne di sensibilizzazione e webinar presso le Università e le scuole in tutte le città italiane.

Founder di DiCiAlice

Consulto Nutrizionale

129,90
Euro
Prima Seduta Online
Seconda Seduta di Controllo Online
Avvio alla terapia
Le sedute si terranno online
Iscriviti alla newsletter

DiCiAlice S.r.l. – Copyright © 2023. All rights reserved.